Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Il progetto di ricerca cross-disciplinare sul futuro delle città dei longevi, condotto tra Milano e Tokyo, sarà in mostra negli spazi di Scalo Lambrate e ospiterà l’ultima tappa dello studio fotografico itinerante che ritrae i senior di Milano.

Dal 28 Novembre 2021 al 6 Gennaio 2022 presso Scalo Lambrate, via Pietro Andrea Saccardo 12, Milano.
Inaugurazione domenica 28 Novembre alle 17:00.
Orario apertura: martedi- domenica 11:00- 19:00.

L’evento espositivo Longevicity: Crossing Communities – Milan – Tokyo conclude il percorso del progetto di ricerca LONGEVICITY dell’Università di Milano-Bicocca, in partnership con il Politecnico di Milano, l’Università di Tokyo e Auser Lombardia, e supportato da Fondazione CARIPLO. La curatela della mostra è affidata a Prospekt Photographers, e sarà ospitata negli spazi espositivi di Scalo Lambrate, con il patrocinio del Comune di Milano – Municipio 3 e dell’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale (AIxIA).

L’obiettivo principale del progetto di ricerca “LONGEVICITY: Social Inclusion for the Elderly through Walkability” è lo studio di una città del futuro tecnologica ed inclusiva, caratterizzate dalla crescente presenza di cittadini longevi e attivi. La ricerca sarà presentata al pubblico attraverso una narrazione per lo più visiva, mediante canali che oltrepassano i confini della disseminazione istituzionale. Per raccontare il progetto si è scelto di creare uno spazio temporaneo dedicato alle comunità senior di Milano, che possa fungere da punto di incontro per tutta la cittadinanza catalizzando l’attenzione sui temi dell’invecchiamento attivo e la partecipazione di volontari alle attività scientifiche e di sperimentazione.
I cittadini longevi, al tempo oggetto e utenti finali della ricerca, saranno i protagonisti della mostra che raccoglie immagini fotografiche e video installate negli spazi di Scalo Lambrate. I contenuti presentati, alcuni inediti, sono di due tipologie: le immagini fotografiche di Laura Liverani, fotografa documentarista che da anni si occupa di ageing societies operando tra Italia e Giappone, e i materiali visivi prodotti dal team di ricerca di LONGEVICITY.

I soggetti delle immagini di Laura Liverani sono le comunità senior di di Milano e di Tokyo, le due città maggiormente coinvolte nella ricerca, nonché tra le aree metropolitane a maggiore densità di residenti anziani. Le fotografie ambientate a Tokyo ritraggono un gruppo di cheerleader over 60 e gli anziani appassionati alla moda pop che frequentano Sugamo, il quartiere a loro dedicato. I senior milanesi sono invece rappresentati da un progetto di disseminazione creato appositamente sulle premesse della ricerca, che ha visto la partecipazione attiva del partner Auser Lombardia:
Longevicity Photo Studio, una serie di ritratti realizzati presso uno studio fotografico itinerante, ispirato alle pratiche della fotografia vernacolare. In ogni tappa dello studio temporaneo, i cittadini anziani hanno posato per un ritratto raccontando il proprio vissuto attraverso una breve intervista.
Al progetto hanno partecipato soggetti tra il 58 e i 95 anni; tra i luoghi che hanno ospitato lo studio mobile, oltre ad alcune case private, le sedi di Auser di Gorla e Sesto San Giovanni, il club di Rugby Rho A.S.D., l’Arci Bellezza e la parrocchia del Sacro Volto.

L’ultima tappa prevista dello studio itinerante è proprio Scalo Lambrate, dove sarà allestito un set per chi vorrà mettersi in posa durante la mostra. [Per info ed appuntamenti longevicityphotostudio@gmail.com]

La documentazione di ricerca include immagini video, fotografie e altro materiale visivo, selezionato e ricomposta ad hoc in installazioni fruibili non solo dagli addetti ai lavori, ma anche da un pubblico più ampio. L’installazione illustra principalmente gli esperimenti condotti sul campo a Milano e nei laboratori di Tokyo, per acquisire e analizzare dati relativi alla Affective Walkability (la misurazione della percezione emotiva durante un percorso in laboratorio o direttamente nella realtà urbana) da parte dei ricercatori dell’Università di Milano-Bicocca e del Politecnico di Milano.

L’esposizione ospiterà diversi eventi collaterali, quali la presentazione di una fanzine dedicata al progetto di ricerca LONGEVICITY, in via di pubblicazione, e la proiezione di documentari: i temi proposti saranno in dialogo con le opere in mostra, creando cos un luogo di incontro, condivisione e partecipazione sulle questioni legate ai temi dell’invecchiamento attivo e del suo impatto nella realtà urbana, aperto a tutta la cittadinanza.

Torna in cima